Gli animali senza padroni, affetti dal Covid-19 e ospedalizzati, saranno assistiti a titolo gratuito da due strutture specializzate convenzionate con il Comune di Catania.
L’iniziativa vede la disponibilità delle società “Il Rifugio di Concetta Srls” e “Arca di Noè Srl” attive nell’ambito del ricovero e dell’assistenza di animali randagi e feriti. Le strutture si occuperanno di prelevare, accogliere e assistere in appositi locali gli animali domestici (cani e gatti nello specifico) nel corso del periodo di ricovero dei proprietari che non hanno nessuno disponibile a provvedere alla salute e al benessere degli animali. Al rientro del padrone nella propria abitazione per la fine della degenza, l’ente attiverà tutte le procedure per garantire una rapida riammissione al domicilio d’origine dell’animale affidato all’esterno. L’accordo pubblico-privato ha la durata di un anno e cesserà comunque con il venir meno dello stato di emergenza e necessità legato al contagio da Covid-19.
“L’emergenza sanitaria ha anche determinato giornalmente l’ospedalizzazione di decine di persone con degenze che talvolta si protraggono anche per settimane – spiegano il sindaco Salvo Pogliese e l’assessore comunale Michele Cristaldi -. Abbiamo messo a punto questo protocollo, che si aggiunge alle altre iniziative realizzate dall’amministrazione per migliorare l’affidamento degli animali, per venire incontro ai proprietari costretti a lasciare incustoditi e senza assistenza i loro amici a quattro zampe per cause connesse all’epidemia. Il che genererebbe un ulteriore stato d’ansia e di preoccupazione, considerato il ruolo che gli animali d’affezione svolgono all’interno del nucleo familiare e a maggior ragione per chi vive da solo. Un piccolo segnale d’attenzione che rivolgiamo sia nell’interesse dei cittadini e sia degli stessi animali che rischiano di essere abbandonati per cause connesse all’emergenza sanitaria. Le attività previste dalla Giunta si svolgeranno con il coordinamento dell’Ufficio “Tutela Animali” del Comune di Catania, raggiungibile telefonicamente ai numeri 095 7422738-095 7422764“.
Fonte foto: Comune di Catania